Come scegliere un climatizzatore da parete

  • News
  • 23 Marzo 2021
Come scegliere un climatizzatore da parete

Con l’arrivo delle stagioni più miti le giornate si allungano e le temperature diventano più alte. Stare con le finestre aperte, tuttavia, non sempre è possibile: lavori nel proprio condominio, rumori esterni continui o mancanza di refrigerio possono ostacolare le attività quotidiane. 

La situazione può essere complessa da gestire nel caso in cui si lavori da casa e ci si colleghi in call conference con colleghi e clienti, situazioni in cui è necessario mantenere alta la concentrazione.

In questi casi l’acquisto di un condizionatore a parete può aiutare a mantenere il clima piacevole e a tenere alta l’attenzione se si lavora in modalità home working.

Quando acquistare un condizionatore a parete?

Il condizionatore a parete è un elettrodomestico necessario non solo se si lavora da casa, ma anche se all’interno del proprio nucleo familiare ci sono bambini o anziani, soggetti che per antonomasia soffrono particolarmente le temperature elevate.

Utilizzato in maniera corretta e senza eccessi, può essere utile per difendersi dal caldo eccessivo, in particolare di notte, quando diventa difficile dormire. 

Se la tua casa è posta ai piani alti o al piano in contatto con il solaio di copertura, e l’esposizione è particolarmente favorevole, se da un lato avrai luce e una temperatura più mite in inverno, dall’altro lato è probabile che l’abitazione risulti più calda nel corso dell’estate.

Anche in questo caso è opportuno pensare a un condizionatore da parete. Inoltre, se stai ristrutturando casa, inserire nel preventivo dei lavori anche dei condizionatori da parete è consigliato, perché avrai la possibilità di inserire gli scarichi d’acqua all’interno delle tubazioni, senza tubi e taniche da dover gestire.

Come scegliere un condizionatore da parete?

Prima di acquistare un condizionatore da parete è necessario orientarsi sulle proposte del mercato. Tra le marche più famose possiamo citare Daikin e Samsung, ma ci sono tantissimi brand come Chigo, Zephir e Rowa che offrono buone prestazioni a prezzi competitivi.

Un altro aspetto da considerare è la grandezza dell’ambiente da rinfrescare e la posizione. C’è chi infatti preferisce il condizionatore solo nella zona giorno e chi non può farne a meno nella zona notte. Bisogna provvedere, quindi, in base al numero di elementi necessari per  assicurarsi il massimo comfort abitativo.

Come scegliere il climatizzatore perfetto per le proprie esigenze?

Quando bisogna scegliere il condizionatore da parete per la propria casa è necessario prestare determinate accortezze. Anzitutto, quando parliamo di condizionatore a parete, ci riferiamo a un modulo interno e a un motore esterno. 

L’ingombro interno è abbastanza ridotto, mentre per quanto riguarda il motore, a seconda della potenza, il modulo potrebbe essere più grande o di dimensioni più contenute. A più split o moduli interni, infatti, può essere associato un unico motore.

I climatizzatori vanno scelti tra i prodotti più recenti e con un’efficienza energetica maggiore, perché questi ultimi hanno una carica refrigerante minore, come richiesto dalla normativa europea in materia di gas fluorurati.

Un buon dispositivo può partire da un prezzo di 600 euro, fino ad arrivare a modelli più tecnologici che superano i 1.000 euro e possono essere gestiti mediante la connettività Wi-Fi. Tuttavia, è possibile approfittare di offerte vantaggiose se si decide di acquistare il condizionatore online.

Differenze tra climatizzatore e condizionatore: quali sono?

Un altro aspetto da tener presente prima della scelta riguarda la distinzione tra pompe di calore. Apparecchi come il climatizzatore possono non solo rinfrescare, ma anche deumidificare e riscaldare l’ambiente in maniera del tutto intelligente personalizzando la temperatura e la direzione del flusso d’aria. 

Le diverse modalità di funzionamento consentono di utilizzare questo sistema anche in ausilio al riscaldamento invernale.

Il condizionatore, invece, ha come unica utilità quella di rinfrescare l’ambiente regolando la sola velocità dell’aria, ma non gestendo di fatto la temperatura. Inoltre, il condizionatore è meno efficace quando si vuole evitare di creare sbalzi eccessivi tra la temperatura interna ed esterna.

Il climatizzatore, come abbiamo detto in apertura di paragrafo, consente di creare il giusto clima. Alle volte, utilizzando la sola funzione di deumidificazione dell’ambiente è possibile ottenere un beneficio immediato che ripristina il comfort abitativo, oltre a far risparmiare sui consumi energetici.

Per rinfrescare più ambienti è possibile dotare ogni stanza di uno split, che può essere collegato ad altre unità interne e far riferimento ad un’unica unità esterna (sistemi multisplit).

In alternativa si può optare per un sistema dual o trial, oppure si può dotare ogni stanza di una propria unità interna ed esterna, così da accendere solo i dispositivi che servono.

Generalmente i dispositivi sono comandati con un telecomando e l’aria viene purificata tramite un filtro che blocca allergeni e pollini. Il filtro deve essere periodicamente pulito con prodotti appositi per una corretta funzionalità.

Su OkGoody trovi tantissimi condizionatori da parete delle migliori marche a prezzi top! Scopri subito le nostre proposte.

Climatizzatore o ventilatore? Tutti  i pro e i contro
News

Quando arriva la bella stagione c’è un problema a cui dobbiamo far fronte: il caldo. Se da un lato l’allungarsi delle giornate e la possibilità di godere della luce del sole per più ore al giorno potrebbero farci risparmiare un po’ di energia per quanto riguarda il consumo di luce, dall’altro lato subentra la necessità […]

Vai all'articolo
Come funzionano gli auricolari wireless Apple?
News

I veri amanti dei prodotti Apple non possono fare a meno degli AirPods, le cuffie wireless con le quali si può ascoltare musica, effettuare chiamate e sfruttare al meglio le funzionalità di Siri. Una volta usciti dalla custodia, gli AirPods sono pronti per essere utilizzati: basterà configurarli con i propri dispositivi Apple per ottenere performance […]

Vai all'articolo
Come scegliere la staffa per la TV?
News

Qual è il modo migliore per guardare la televisione? Collocarla a parete o su una superficie d’appoggio? Quando si parla di comfort visivo, ognuno ha le sue abitudini e le sue necessità. Tra le soluzioni presenti sul mercato esistono diverse tipologie di staffe per TV che consentono di personalizzare l’installazione del proprio dispositivo in base […]

Vai all'articolo
Macchina da caffé a cialde, capsule o moka? Ecco come sceglierla
News

Diciamo la verità: il caffè rappresenta un vero e proprio rituale per moltissime persone, specialmente in Italia. C’è chi non rinuncia in alcun modo a prepararsi una moka, ma anche chi non sa fare a meno del piacere di un caffè preparato come al bar. Se anche tu sei indeciso se acquistare una macchina per […]

Vai all'articolo
Quando e come usare un umidificatore per ambienti
News

L’umidificatore è uno di quegli elettrodomestici che possono cambiare la vivibilità e la qualità dell’aria in un ambiente. E’ perfetto per contrastare la secchezza dell’aria in inverno, quando è più facile incorrere anche in sindromi che coinvolgono l’apparato respiratorio. Vediamo insieme quando è opportuno comprare un umidificatore per ambienti e quali sono le circostanze che […]

Vai all'articolo
Forno a microonde o elettrico: quali sono le differenze?
News

Tra le dotazioni che non possono mancare in cucina troviamo sicuramente il fornetto. Quest’ultimo si è imposto nell’utilizzo quotidiano per assolvere alle più svariate funzioni, come scongelare, riscaldare o cuocere le pietanze in maniera veloce. Sul mercato sono presenti diversi tipi di forno a microonde e fornetti elettrici, ideali per rendere la preparazione delle pietanze […]

Vai all'articolo
Quali sono i videogiochi PS4 e Nintendo Switch più apprezzati
News

Notizie dal mondo gamer! Se siete appassionati di videogiochi per PS4 e videogiochi per Nintendo Switch sicuramente nel corso dell’anno avrete giocato a uno dei titoli citati nell’articolo state pensando di acquistarli. I migliori giochi per la Nintendo Switch Come non citare Mario Kart 8 tra i giochi più amati per la Nintendo Switch. Corse […]

Vai all'articolo
Quali console per videogiochi regalare? Guida alla scelta.
News

Manca poco più di un mese a Natale, e tra i regali più richiesti non solo dai bambini ma anche dai grandi ci sono le console per videogiochi.  Oggetto del desiderio, riempitivo nei pomeriggi invernali e nelle giornate di pioggia, un mezzo per tenersi in contatto con gli amici, socializzare e giocare online in tempo […]

Vai all'articolo
Quando conviene cambiare (e non riparare) un frigorifero
News

Tra gli elettrodomestici di cui non possiamo fare a meno c‘è sicuramente il frigorifero: un cattivo funzionamento dello stesso, infatti, può gravare in maniera decisa sulla qualità della vita, oltre a rappresentare un pericolo per la nostra salute, in particolare quando non assolve più alla funzione di conservazione della freschezza dei cibi deperibili. Il consiglio, […]

Vai all'articolo
Cosa c’è da sapere prima di acquistare un’asciugatrice
News

L’asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile quando non si dispone di un luogo in cui poter stendere all’aperto il bucato, oppure se si ha una vita particolarmente frenetica, al punto tale da aver bisogno di un aiuto nelle faccende domestiche. Prima di procedere con l’acquisto, tuttavia, bisogna anzitutto avere le idee in chiaro su tutti i […]

Vai all'articolo