Come scegliere la staffa per la TV?

  • News
  • 16 Febbraio 2021
Come scegliere la staffa per la TV?

Qual è il modo migliore per guardare la televisione? Collocarla a parete o su una superficie d’appoggio?

Quando si parla di comfort visivo, ognuno ha le sue abitudini e le sue necessità. Tra le soluzioni presenti sul mercato esistono diverse tipologie di staffe per TV che consentono di personalizzare l’installazione del proprio dispositivo in base alle esigenze.

Che cosa sono le staffe per la TV?

Le staffe della TV sono un supporto per effettuare il montaggio della televisione a parete, laddove vogliamo risparmiare spazio o non abbiamo la possibilità di collocare un mobile per la TV, oppure se desideriamo trattare il televisore come un vero oggetto di design e renderlo simile a un quadro.

Sul mercato sono presenti diverse tipologie di supporto che consentono di fissare la televisione alla parete in maniera personalizzabile. Nel dettaglio troviamo staffe girevoli, inclinabili, pieghevoli e orientabili.

Per il soggiorno, per esempio, tra le soluzioni più in voga c’è quella della staffa fissa, con possibilità di inclinare lo schermo in caso di riflesso.

In cucina o in camera da letto sono più diffuse le staffe orientabili e girevoli, che consentono di personalizzare la visione dello schermo in base alle proprie esigenze.

Prima di acquistare una staffa per la TV devi considerare diversi aspetti, per fare in modo di effettuare l’installazione in maniera ottimale e sicura.

Quali sono gli aspetti da considerare prima di acquistare una staffa per la TV?

Tra le specifiche del televisore da tener presenti ci sono le dimensioni dello schermo, espresse in pollici, e il peso.

Queste specifiche sono facilmente recuperabili dal sito del produttore, dal manuale di istruzioni o presso il rivenditore da cui è stato acquistato il dispositivo.

Non ultimo, è opportuno capire le caratteristiche della parete sulla quale deve avvenire l’installazione, in maniera tale da procedere in maniera sicura. Alla tipologia di parete vanno abbinati i tasselli giusti affinché i carichi di lavoro siano distribuiti in maniera omogenea su tutta la parete.

Supporto a muro per televisione: quali sono i più diffusi?

Le staffe per la TV devono essere scelte in base alla tipologia di schermo che si deve installare. Nel dettaglio, quanto più uno schermo è sottile, tanto più dovrebbe esserlo il supporto. Vediamo quali sono i modelli più diffusi.

Supporto TV fisso

Il supporto per TV fisso è un modello abbastanza semplice nel design e consente di installare il televisore alla parete in maniera permanente.

Prima di effettuare l’installazione, è necessario prendere correttamente le misure sulla parete e collocare il dispositivo in una posizione tale che non ci siano riflessi che minino la corretta visione dello schermo.

Questo supporto non è orientabile e non è inclinabile. Non essendo provvisto di braccio estensibile, riduce lo spazio tra parete e lo schermo. Sono presenti anche staffe per TV fisso di tipo universale.

Supporto TV orientabile

Il supporto TV orientabile può essere inclinabile e girevole. Il suo utilizzo consente maggiori possibilità di utilizzo ed è più versatile rispetto al supporto TV fisso. La distanza dalla parete è maggiore per via della presenza di un braccio estensibile.

Staffa per TV inclinabile

Questo supporto è perfetto qualora si voglia posizionare lo schermo in alto, per esempio in camera da letto. Essendo inclinabile, il supporto può essere orientato verso il basso. Tra i prodotti di questo genere possiamo annoverare la staffa per TV fissa e inclinabile Manhattan.

Staffa con braccio articolato

Questo tipo di supporto può essere estensibile e orientabile grazie al braccio articolato. La staffa con braccio articolato può essere compatibile con uno schermo curvo o pesante e può avere come dotazione un vano coprifili.

Il supporto può essere collocato anche su pareti pieni con le viti e i tasselli appositi compresi generalmente nella confezione, come la staffa per TV con braccio SUPERIOR con due snodi.

Scopri le staffe per TV disponibili su OKGoody e acquista online a prezzi competitivi.

Climatizzatore o ventilatore? Tutti  i pro e i contro
News

Quando arriva la bella stagione c’è un problema a cui dobbiamo far fronte: il caldo. Se da un lato l’allungarsi delle giornate e la possibilità di godere della luce del sole per più ore al giorno potrebbero farci risparmiare un po’ di energia per quanto riguarda il consumo di luce, dall’altro lato subentra la necessità […]

Vai all'articolo
Come scegliere un climatizzatore da parete
News

Con l’arrivo delle stagioni più miti le giornate si allungano e le temperature diventano più alte. Stare con le finestre aperte, tuttavia, non sempre è possibile: lavori nel proprio condominio, rumori esterni continui o mancanza di refrigerio possono ostacolare le attività quotidiane.  La situazione può essere complessa da gestire nel caso in cui si lavori […]

Vai all'articolo
Come funzionano gli auricolari wireless Apple?
News

I veri amanti dei prodotti Apple non possono fare a meno degli AirPods, le cuffie wireless con le quali si può ascoltare musica, effettuare chiamate e sfruttare al meglio le funzionalità di Siri. Una volta usciti dalla custodia, gli AirPods sono pronti per essere utilizzati: basterà configurarli con i propri dispositivi Apple per ottenere performance […]

Vai all'articolo
Macchina da caffé a cialde, capsule o moka? Ecco come sceglierla
News

Diciamo la verità: il caffè rappresenta un vero e proprio rituale per moltissime persone, specialmente in Italia. C’è chi non rinuncia in alcun modo a prepararsi una moka, ma anche chi non sa fare a meno del piacere di un caffè preparato come al bar. Se anche tu sei indeciso se acquistare una macchina per […]

Vai all'articolo
Quando e come usare un umidificatore per ambienti
News

L’umidificatore è uno di quegli elettrodomestici che possono cambiare la vivibilità e la qualità dell’aria in un ambiente. E’ perfetto per contrastare la secchezza dell’aria in inverno, quando è più facile incorrere anche in sindromi che coinvolgono l’apparato respiratorio. Vediamo insieme quando è opportuno comprare un umidificatore per ambienti e quali sono le circostanze che […]

Vai all'articolo
Forno a microonde o elettrico: quali sono le differenze?
News

Tra le dotazioni che non possono mancare in cucina troviamo sicuramente il fornetto. Quest’ultimo si è imposto nell’utilizzo quotidiano per assolvere alle più svariate funzioni, come scongelare, riscaldare o cuocere le pietanze in maniera veloce. Sul mercato sono presenti diversi tipi di forno a microonde e fornetti elettrici, ideali per rendere la preparazione delle pietanze […]

Vai all'articolo
Quali sono i videogiochi PS4 e Nintendo Switch più apprezzati
News

Notizie dal mondo gamer! Se siete appassionati di videogiochi per PS4 e videogiochi per Nintendo Switch sicuramente nel corso dell’anno avrete giocato a uno dei titoli citati nell’articolo state pensando di acquistarli. I migliori giochi per la Nintendo Switch Come non citare Mario Kart 8 tra i giochi più amati per la Nintendo Switch. Corse […]

Vai all'articolo
Quali console per videogiochi regalare? Guida alla scelta.
News

Manca poco più di un mese a Natale, e tra i regali più richiesti non solo dai bambini ma anche dai grandi ci sono le console per videogiochi.  Oggetto del desiderio, riempitivo nei pomeriggi invernali e nelle giornate di pioggia, un mezzo per tenersi in contatto con gli amici, socializzare e giocare online in tempo […]

Vai all'articolo
Quando conviene cambiare (e non riparare) un frigorifero
News

Tra gli elettrodomestici di cui non possiamo fare a meno c‘è sicuramente il frigorifero: un cattivo funzionamento dello stesso, infatti, può gravare in maniera decisa sulla qualità della vita, oltre a rappresentare un pericolo per la nostra salute, in particolare quando non assolve più alla funzione di conservazione della freschezza dei cibi deperibili. Il consiglio, […]

Vai all'articolo
Cosa c’è da sapere prima di acquistare un’asciugatrice
News

L’asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile quando non si dispone di un luogo in cui poter stendere all’aperto il bucato, oppure se si ha una vita particolarmente frenetica, al punto tale da aver bisogno di un aiuto nelle faccende domestiche. Prima di procedere con l’acquisto, tuttavia, bisogna anzitutto avere le idee in chiaro su tutti i […]

Vai all'articolo