Quando conviene cambiare (e non riparare) un frigorifero

  • News
  • 16 Ottobre 2020
Quando conviene cambiare (e non riparare) un frigorifero

Tra gli elettrodomestici di cui non possiamo fare a meno c‘è sicuramente il frigorifero: un cattivo funzionamento dello stesso, infatti, può gravare in maniera decisa sulla qualità della vita, oltre a rappresentare un pericolo per la nostra salute, in particolare quando non assolve più alla funzione di conservazione della freschezza dei cibi deperibili.

Il consiglio, pertanto, è quello di scegliere un modello di buona qualità e gestire correttamente la fase di manutenzione e pulizia, per prolungarne la vita il più possibile.

Generalmente, un frigorifero con buone specifiche e prestazioni può avere un ciclo vitale di 10/15 anni, non essendo un elettrodomestico a obsolescenza programmata. Tuttavia un trasloco, continui sbalzi di tensione, oppure altri incidenti possono comprometterne il regolare funzionamento.

Vediamo insieme quando conviene riparare o acquistare un frigorifero nuovo.

Quando acquistare un nuovo frigorifero?

Se il frigorifero ha un’età superiore ai 10 anni, probabilmente è arrivato il momento di cambiarlo, magari con un modello più efficiente dal punto di vista energetico e con funzioni più adeguate alla vita moderna.

Un segno di cattivo funzionamento è rappresentato dalla condensa eccessiva all’interno e da eventuali perdite di acqua sotto il frigo. Se le guarnizioni presentano tracce di umidità o muffa, allora vuol dire che c’è un difetto nel sistema di raffreddamento e in questo caso il frigorifero va sostituito.

Avere un frigorifero perfettamente funzionante è una questione di salute, perché se il cibo si deteriora facilmente c’è il rischio di assumere alimenti alterati.

Se il frigorifero, infatti, non è in grado di mantenere la temperatura con costanza, allora i cibi tenderanno a deperire prima del tempo. Possiamo notare l’insorgere di cattivi odori o la proliferazione di muffe sulla superficie di formaggi, frutta e verdura.

Tutto questo si traduce anche in un doppio danno economico : il cibo deteriorato deve essere buttato, e anche la bolletta energetica risente del mancato e corretto funzionamento del frigorifero, quindi potremo ritrovarci degli aumenti sul costo dei consumi elettrici.

In questo caso la riparazione del frigo potrebbe risultare onerosa, per cui bisogna sempre valutare modello, prestazioni e anzianità dell’elettrodomestico, prima di decidere se ripararlo o acquistarne uno nuovo.

Se il frigo emette un forte rumore, magari è il caso di staccare la spina dell’interruttore di comando perché l’elettrodomestico potrebbe essere non sicuro. Tuttavia, le cause potrebbero anche essere altre e potresti trovare risposta nel nostro articolo dedicato al frigo rumoroso.

Consigliamo, se il rumore è forte e persistente, di chiamare uno specialista. Bisogna considerare però che l’intervento del tecnico non sempre è risolutivo, per cui potrebbe essere opportuno sostituire il frigorifero oppure accettare la riparazione in attesa del definitivo mancato funzionamento.

Quando riparare il frigo?

Abbiamo parlato precedentemente del problema della condensa. Prima di sostituire il frigo bisogna capire se il problema dipende da una chiusura difettosa della porta.

Se il difetto è dovuto, infatti, a una cattiva chiusura delle porte, per via di guarnizioni usurate, si potrebbe tentare la sostituzione di queste ultime per ripristinare il corretto funzionamento del prodotto.

Se il motore si surriscalda, invece, non è detto che il frigo vada sostituito: serve comunque la valutazione di un tecnico esperto che possa riconoscere il problema.

Bisogna ispezionare le serpentine e il sistema di raffreddamento, e potrebbe occorrere la sostituzione di qualche componente. Nel caso di un elettrodomestico giovane, la riparazione potrebbe risultare conveniente.

Il tuo frigorifero non funziona più? Su OKGoody trovi i migliori frigoriferi presenti sul mercato a prezzi top!

Climatizzatore o ventilatore? Tutti  i pro e i contro
News

Quando arriva la bella stagione c’è un problema a cui dobbiamo far fronte: il caldo. Se da un lato l’allungarsi delle giornate e la possibilità di godere della luce del sole per più ore al giorno potrebbero farci risparmiare un po’ di energia per quanto riguarda il consumo di luce, dall’altro lato subentra la necessità […]

Vai all'articolo
Come scegliere un climatizzatore da parete
News

Con l’arrivo delle stagioni più miti le giornate si allungano e le temperature diventano più alte. Stare con le finestre aperte, tuttavia, non sempre è possibile: lavori nel proprio condominio, rumori esterni continui o mancanza di refrigerio possono ostacolare le attività quotidiane.  La situazione può essere complessa da gestire nel caso in cui si lavori […]

Vai all'articolo
Come funzionano gli auricolari wireless Apple?
News

I veri amanti dei prodotti Apple non possono fare a meno degli AirPods, le cuffie wireless con le quali si può ascoltare musica, effettuare chiamate e sfruttare al meglio le funzionalità di Siri. Una volta usciti dalla custodia, gli AirPods sono pronti per essere utilizzati: basterà configurarli con i propri dispositivi Apple per ottenere performance […]

Vai all'articolo
Come scegliere la staffa per la TV?
News

Qual è il modo migliore per guardare la televisione? Collocarla a parete o su una superficie d’appoggio? Quando si parla di comfort visivo, ognuno ha le sue abitudini e le sue necessità. Tra le soluzioni presenti sul mercato esistono diverse tipologie di staffe per TV che consentono di personalizzare l’installazione del proprio dispositivo in base […]

Vai all'articolo
Macchina da caffé a cialde, capsule o moka? Ecco come sceglierla
News

Diciamo la verità: il caffè rappresenta un vero e proprio rituale per moltissime persone, specialmente in Italia. C’è chi non rinuncia in alcun modo a prepararsi una moka, ma anche chi non sa fare a meno del piacere di un caffè preparato come al bar. Se anche tu sei indeciso se acquistare una macchina per […]

Vai all'articolo
Quando e come usare un umidificatore per ambienti
News

L’umidificatore è uno di quegli elettrodomestici che possono cambiare la vivibilità e la qualità dell’aria in un ambiente. E’ perfetto per contrastare la secchezza dell’aria in inverno, quando è più facile incorrere anche in sindromi che coinvolgono l’apparato respiratorio. Vediamo insieme quando è opportuno comprare un umidificatore per ambienti e quali sono le circostanze che […]

Vai all'articolo
Forno a microonde o elettrico: quali sono le differenze?
News

Tra le dotazioni che non possono mancare in cucina troviamo sicuramente il fornetto. Quest’ultimo si è imposto nell’utilizzo quotidiano per assolvere alle più svariate funzioni, come scongelare, riscaldare o cuocere le pietanze in maniera veloce. Sul mercato sono presenti diversi tipi di forno a microonde e fornetti elettrici, ideali per rendere la preparazione delle pietanze […]

Vai all'articolo
Quali sono i videogiochi PS4 e Nintendo Switch più apprezzati
News

Notizie dal mondo gamer! Se siete appassionati di videogiochi per PS4 e videogiochi per Nintendo Switch sicuramente nel corso dell’anno avrete giocato a uno dei titoli citati nell’articolo state pensando di acquistarli. I migliori giochi per la Nintendo Switch Come non citare Mario Kart 8 tra i giochi più amati per la Nintendo Switch. Corse […]

Vai all'articolo
Quali console per videogiochi regalare? Guida alla scelta.
News

Manca poco più di un mese a Natale, e tra i regali più richiesti non solo dai bambini ma anche dai grandi ci sono le console per videogiochi.  Oggetto del desiderio, riempitivo nei pomeriggi invernali e nelle giornate di pioggia, un mezzo per tenersi in contatto con gli amici, socializzare e giocare online in tempo […]

Vai all'articolo
Cosa c’è da sapere prima di acquistare un’asciugatrice
News

L’asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile quando non si dispone di un luogo in cui poter stendere all’aperto il bucato, oppure se si ha una vita particolarmente frenetica, al punto tale da aver bisogno di un aiuto nelle faccende domestiche. Prima di procedere con l’acquisto, tuttavia, bisogna anzitutto avere le idee in chiaro su tutti i […]

Vai all'articolo